Produzione

Dalla raccolta alla commercializzazione del prodotto

Oltre alla rinomata Farina gialla di Storo la nostra Cooperativa Agricola Agri 90 produce ortaggi e piccoli frutti come fragole, ribes, more e uva fraga.

Nata dall’esigenza della rotazione colturale vi è poi la produzione della patata, coltivata in spazi originariamente occupati dal granoturco.

 

Nel nostro stabilimento i prodotti agricoli vengono raccolti e lavorati a mano o con l’utilizzo di particolari attrezzature, come i macchinari per la pulitura, macinatura, confezionamento e l’immancabile mulino.

Trasformazione e commercializzazione sono punto di partenza e d’arrivo del ciclo di vita del prodotto, al quale è possibile assistere attraverso delle visite guidate all’interno della nostra Cooperativa Agri 90.

Produzione piccoli frutti

La raccolta dei piccoli frutti, (fragole, mirtilli, lamponi, more, ribes) in Agri 90 è manuale e avviene ogni mattina nei campi della Valle del Chiese e della Val Rendena.

 
I piccoli frutti sono sempre freschi di giornata e prima di essere venduti vengono controllati e verificati dagli operatori di Agri 90.
Tutte le confezioni vengono spedite ai vari clienti entro mezzogiorno, per garantire la qualità del prodotto.

 

Scopri le nostre composte, realizzate con i piccoli frutti di montagna

Produzione Farina Gialla di Storo

La famosa Farina Gialla di Storo viene prodotta nella piana di Storo, ed è conferita dai soci alla Cooperativa Agricola Agri 90.

 
Il mais, raccolto alle prime brume d’ottobre e poi asciugato dai venti di montagna, viene pulito e macinato per conservarne i principi nutritivi.
Si ottiene così la Farina Gialla di Storo, la farina di granoturco Nostrano che viene ulteriormente controllata e verificata, per poi essere confezionata e spedita ai vari clienti in tutta Italia.

 

Cucina la vera polenta di montagna con la Farina Gialla di Storo

Produzione Gallette di Granoturco

Le Gallette di Granoturco Nostrano di Storo, (senza glutine) vengono prodotte all’interno della Cooperativa Agricola Agri 90.
Il mais, raccolto ad ottobre e asciugato dai venti della Valle del Chiese, viene ripulito dalla crusca, togliendo qualche impurita tipica del prodotto.

 

Umidificato e salato, il mais viene pressato a caldo fino ad ottenere una cialda morbida e saporita.
Controllate e verificate, le gallette di Granoturco di Storo vengono confezionate e spedite in tutta Italia.

 

Ottime da guarnire con dolce o salato, prova le nostre Gallette di Granoturco

Produzione Farina Bianca di Storo

 

La Farina Bianca di Storo viene prodotta nella piana di Storo, ed è conferita dai soci alla Cooperativa Agricola Agri 90.
Il grano viene raccolto, essicato e macinato a pietra.

 

Si ottiene così la Farina Bianca di Storo, la farina di grano tenero tipo 1 che ha al suo interno tutte le componenti del chicco di grano, compresi il germe e la crusca, parti più ricche di sostanze nutritive.
Controllata e verificata, la Farina Bianca viene confezionata e poi spedita ai vari clienti in tutta Italia.

 

Acquista la Farina Bianca di Storo, ideale per la preparazione di dolci e pizze